Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sei giorni di mountain bike

A Riolo Terme (Ra) dal 25 al 30 maggio si corre la quarta edizione del Rally di Romagna di mountain bike. Sei tappe, 200 ciclisti e oltre 300 km di tracciati. Ma anche spettacoli e giochi per tutta la famiglia

di Fabrizio Pompei

RIOLO TERME (RA) - Pedalare in mountain bike scoprendo borghi e paesaggi dell'Appennino ravennate. Questo è il "Rally di Romagna", la gara a tappe di mtb che si svolgerà nel territorio di Riolo Terme (Ra) dal 25 al 30 maggio organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Romagna bike grandi eventi. Giunta alla quarta edizione la manifestazione quest'anno offrirà l'occasione di partecipare anche a chi non ha la possibilità di dedicare tanti giorni alla propria passione: il 25 e il 26 maggio, infatti, è previsto il "Rally del weekend", una prova di sole due tappe - per un totale di 85 km e 3000 metri di dislivello - accessibili anche ai ciclisti che preferiscono non cimentarsi in un programma di sei giornate piuttosto intense.

Le novità non si fermano però alla sola attività ma coinvolgono anche il contorno della gara che, da quest'anno, diventa ancor più interessante non solo per i ciclisti ma per tutta la famiglia. A Riolo sarà infatti allestito un "Villaggio Expo del Rally" che ospiterà oltre a stand di materiale tecnico di alta qualità anche altri eventi pensati per adulti e bambini. "Da un lato - spiega Davide De Palma, responsabile dell'organizzazione per Romagna bike - ci rivolgiamo ai ciclisti con prodotti di marchi importanti e 'test bike' per provare le ultime novità in fatto di mtb; dall'altro alle famiglie. Per tutta la durata della manifestazione si susseguiranno concerti, una festa della birra artigianale locale, spettacoli di cabaret e di trial bike. I bambini, poi, potranno partecipare alla 'Riolimpica', esercitandosi in diversi sport con la guida di istruttori federali e atleti paralimpici".

Ma a richiamare i quasi 200 ciclisti che prenderanno parte alle due manifestazioni sono soprattutto i tracciati, con caratteristiche ideali per le mtb e di grande interesse storico e paesaggistico. Il primo giorno, partendo dalla Rocca sforzesca di Riolo ci si spingerà lungo le "carrarecce" del parco della Vena de Gesso, per tornare dopo 25 km nel centro del paese. La mattina seguente ci si dirigerà verso la cava di estrazione del gesso del Monte Tondo, su sentieri all'aperto e in gallerie per poi attraversare Casola Valsenio, sede di un importante orto botanico. Lunedì 27 il percorso di 60 km inizierà con una strada asfaltata fino al parco naturale del Carnè da dove è possibile scorgere i ruderi dell'antico castello di Rontana.

La tappa più lunga (90 km) il quarto giorno: si correrà sui due crinali che separano le valli del Santerno e del Senio da un lato e del Lamone dall'altro, incontrando lungo la strada la chiesa medievale di Valmaggiore e la 'sosta' di Prati Piani prima di affrontare l'impegnativa discesa che, procedendo verso Palazzuolo sul Senio, condurrà al rifugio trecentesco di Fontana Moneta, recentemente restaurato. Il giorno seguente si salirà fino alla Rocca di monte Battaglia, un tempo parte della linea gotica e sede nel '44 di scontri tra alleati e tedeschi, fino a i ruderi dell'antica Rocca di Tossignano. Il Rally si chiuderà, dopo 307 km e 10.000 metri di dislivello, con la tappa di Brisighella, il borgo medievale che con i suoi caratteristici vicoli farà da sfondo all'ultimo atto di questi sei giorni di mountain bike.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione